.

Movievalley Regolamento 2015

BANDO DI CONCORSO    

MOVIEVALLEY BAZZACINEMA FESTIVAL NAZIONALE

DI CORTOMETRAGGI IN CONCORSO  

QUARTA EDIZIONE – Marzo 2015 

 

1.    MOVIEVALLEY BAZZACINEMA FESTIVAL NAZIONALE DI CORTOMETRAGGI IN CONCORSO è un concorso  di cortometraggi che premia opere che non siano mai state distribuite in nessuna sala cinematografica; saranno comunque accettate opere che abbiano gareggiato, ricevuto attestati o vinto premi nell’ambito di altri festival cinematografici.

 2.    La partecipazione al Festival è gratuita e aperta a tutti.

 3.    Le sezioni di concorso sono: 

       - FICTION a tema libero 

       - WEB SERIES (episodi pilota)

      I corti presentati dovranno avere una durata massima di 15 minuti.

 4.    Non saranno ammesse alla partecipazione di MOVIEVALLEY BAZZACINEMA opere che presentino contenuti pornografici, razzisti, propagandistici, che puntino alla discriminazione e/o facciano apologia di violenza. Saranno altresì esclusi materiali inviati che contengano pubblicità, promozioni, o siano di fatto redazionali, ovvero espongano la storia imprenditoriale di una persona o della sua azienda. Gli stessi principi valgono per i titoli delle opere.

 5.    Ogni regista partecipante ha la possibilità di concorrere a MOVIEVALLEY BAZZACINEMA con una sola opera per sezione.

 6.    Il materiale dovrà essere inviato per posta e in plico chiuso, entro e non oltre il 16 FEBBRAIO 2015 (farà fede il timbro postale di spedizione) con la seguente dicitura e indirizzo: 

  MOVIEVALLEY - BAZZACINEMA

FESTIVAL NAZIONALE DI CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

           c/o ASSESSORATO ALLA CULTURA VALSAMOGGIA

FONDAZIONE ROCCA DEI BENTIVOGLIO

           VIA CONTESSA MATILDE 10

40053 BAZZANO - VALSAMOGGIA (BO)

7.    Ogni partecipante dovrà inviare per la selezione quanto segue:  

 -  Il cortometraggio in file digitale (AVI, MKV, MOV, MPEG) o in formato DVD-Video PAL.

 Breve relazione (massimo una pagina) sull'opera. 

 Copia cartacea della scheda di iscrizione a BAZZACINEMA, debitamente compilata e completa della firma originale del regista/autore per accettazione del regolamento.

 -   Fotocopia del documento valido del regista/autore.

8.   Le spese di spedizione della documentazione inviata sono a completo carico del partecipante. Tutta la documentazione inviata per concorrere alla pre-selezione, compresi i DVD/CD contenenti i cortometraggi, non sarà restituita.

9.    I cortometraggi che saranno inviati a MOVIEVALLEY BAZZACINEMA, saranno selezionati secondo l’insindacabile giudizio di una apposita Giuria di Preselezione.

10. I cortometraggi selezionati tra tutti quelli pervenuti, il cui numero sarà insindacabilmente stabilito dalla Giuria di Preselezione, saranno proiettati nel corso della giornata dedicata a MOVIEVALLEY BAZZACINEMA FESTIVAL NAZIONALE DI CORTOMETRAGGI IN CONCORSO quarta edizione. Tra questi, una Giuria costituita da esperti appartenenti al mondo del  Cinema, dello spettacolo, della cultura e del giornalismo, sceglierà un cortometraggio per ogni sezione, e procederà alla loro premiazione, che si svolgerà nella giornata conclusiva di MOVIEVALLEY BAZZACINEMA, domenica 15 marzo.

11.  I premi  sono i seguenti:  

- 1° Premio per il miglior corto della categoria FICTION : targa, buono da 500 euro spendibile in uno store, proiezione successiva al Festival, in una delle sale del Multicinema Bazzano, in una serata-evento dedicata ad un film d'autore, in data decisa dalla proprietà, che verrà comunicata agli interessati. Il corto sarà anche proiettato nella prima serata della seconda edizione di Corti in Corte, (organizzazione MVBazzacinema) in  data da definire.

- 1° Premio per il miglior corto della categoria WEB SERIES (puntata pilota/puntata 1) : targa, buono da 500 euro spendibile in uno store  e proiezione successiva al Festival, in una delle sale del Multicinema Bazzano, in una serata-evento dedicata ad un film d'autore, in data decisa dalla proprietà, che verrà comunicata agli interessati. Il corto sarà anche proiettato nella prima serata della seconda edizione di Corti in Corte, (organizzazione MVBazzacinema) in  data da definire.

-     Premio FELLINI:  (premio speciale della giuria al cortometraggio, scelto tra tutti quelli pervenuti, che risulti particolarmente originale e innovativo) : targa, pernottamento per due persone nel territorio della Valsamoggia. Il corto sarà anche proiettato nella prima serata della seconda edizione di Corti in Corte, (organizzazione MVBazzacinema) in  data da definire.

 12.  Il comitato organizzativo di MOVIEVALLEY BAZZACINEMA è autorizzato ad utilizzare e proiettare gratuitamente i cortometraggi, sia quelli selezionati per il concorso, che quelli non selezionati ma pervenuti, nell’ambito di iniziative culturali correlate, nell’anno dell’edizione cui hanno partecipato, o in quelli successivi. L’organizzazione si impegna comunque a richiedere liberatoria ufficiale a regista/autore nelle settimane precedenti la proiezione.

 13.  Il comitato organizzatore di MOVIEVALLEY BAZZACINEMA non si  assume alcuna responsabilità, né verserà alcun rimborso al regista, né a persone da lui rappresentate, né al produttore, né a persone coinvolte nella realizzazione del corto in qualsiasi veste, per eventuali danneggiamenti dei supporti contenenti opere iscritte a MOVIEVALLEY BAZZACINEMA, riscontrati durante e/o dopo la selezione.

 14.  Gli Autori e/o Produttori dei corti selezionati per la giornata di MOVIEVALLEY BAZZACINEMA e candidati alla premiazione, saranno informati in tempo utile nel caso volessero essere presenti alla giornata finale. La selezione e la programmazione delle proiezioni sono di competenza esclusiva del comitato organizzativo.

 15.  L'iscrizione di una o più opere a MOVIEVALLEY BAZZACINEMA, l’invio delle relative copie e della documentazione richiesta,  implicano l’accettazione incondizionata del presente bando di concorso in ogni sua parte.

 16.  Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Bologna.

 17.  I Registi e/o i Produttori dei corti inviati, rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al Festival, di aver adempiuto ogni e qualsiasi obbligazione nei confronti di terzi, derivante da diritti d’autore.

18.  Nel caso in cui i Registi e/o i Produttori decidano di ritirare la partecipazione di un film già incluso nel programma della finale, verrà  richiesta una penale pari alla somma di Euro 1.500,00 (millecinquecento euro) a titolo di risarcimento danni.

19.  L'organizzazione si riserva il diritto di modificare parte del bando, previa pubblicazione sul sito ufficiale del Festival.

 

 

 

 

 

Leggi e scarica il Bando di Concorso 2015

Con il contributo di :

albergo ristorante alla rocca - bazzano

Con la collarazione di:

  Comune

di

Valsamoggia

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

IN CINEMA, TELEVISIONE

E PRODUZIONE MULTIMEDIALE